La famiglia AstolfiProduttori di olio da oltre 20 anni
Il Frantoio Astolfi è una realtà a conduzione familiare situata in un territorio vocato alla coltivazione dell’olivo nel comune abruzzese di Cellino Attanasio, in provincia di Teramo.
I nostri oliveti sono coltivati in maniera classica, senza pesticidi per offrire un olio extravergine d’oliva di alta qualità.
La produzione avviene interamente nel frantoio dell’azienda secondo un processo che affonda le sue radici nella tradizione e si sviluppa nel rispetto, non solo delle attuali normative, ma anche dell’ambiente e della salute dei consumatori che possono così acquistare un prodotto naturale e di qualità.
Raccolta
La raccolta avviene tramite brucatura, metodo che consiste nella raccolta manuale delle olive direttamente dalla pianta. Questa tecnica preserva al meglio l’integrità del frutto e ne permette una conservazione più lunga, ottenendo un livello qualitativo superiore.
Frangitura
La frangitura avviene entro le 4 ore dalla raccolta. Questo aspetto è fondamentale in quanto un’attesa più lunga provocherebbe lo scadimento delle olive danneggiando la qualità dell’olio ottenuto.
Tracciabilità
Oggi l’azienda conta numerosi terreni di proprietà e circa 2000 piante, potendo così garantire una filiera tracciata e controllata, grazie anche al sistema QuickOil Trace che permette di monitorare l’intero ciclo produttivo dall’ingresso delle olive alla produzione dell’olio.
Le originiUna storia familiare
Il territorio, un prezioso alleato
Il nostro territorio di produzione è posto sullo spartiacque tra la valle del Vomano e la Valle del Piomba ad un’altitudine di circa 430 metri sul livello del mare.
Il clima è temperato e gode della posizione privilegiata, non distante dal Gran Sasso e, soprattutto, dal Mare Adriatico.
La presenza del fiume Vomano e dei caratteristici pendii argillosi chiamati calanchi, favoriscono la biodiversità e agiscono favorevolmente sulla produzione.
SVILUPPO ECOSOSTENIBILEVisione Green
Abbiamo un grande team fatto di impegno, passione e amore per le nostre piante.
Il futuro dell’azienda punta alla piena eco sostenibilità. Abbiamo avviato un percorso green scegliendo di non utilizzare pesticidi. Il prossimo obiettivo è il recupero totale degli scarti delle lavorazioni in una logica di economia circolare concreta e reale. Carlo Astolfi